Giornata mondiale della Croce Rossa

L'8 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Croce Rossa. Il giorno ricorda la data di nascita di Henry Dunant nel 1828. La SSTS è da 40 anni un'organizzazione membro della Croce Rossa Svizzera.

Henry Dunant ha iniziato il movimento della Croce Rossa e le sue idee sono ancora oggi il suo principio guida e la sua visione. Henry Dunant ha cambiato il mondo in modo permanente con le sue idee: Oggi, la Croce Rossa Internazionale è la più grande organizzazione umanitaria del mondo.

Ogni anno in tutto il mondo l’8 maggio si festeggia la Giornata mondiale della Croce Rossa. Questa data segna l’anniversario della nascita di Henry Dunant, il ginevrino fondatore della Croce Rossa e premio Nobel per la pace. Dopo aver assistito alla cruenta battaglia di Solferino, Dunant ha avuto l’idea di stabilire delle regole basilari per limitare le atrocità della guerra. La sua visione ha preso forma inizialmente con la prima Convenzione di Ginevra e, dopo la Seconda guerra mondiale, con le quattro Convenzioni di Ginevra valide ancora oggi. La Croce Rossa si impegna a promuovere il rispetto del diritto internazionale umanitario e la sua integrazione nella legislazione nazionale.

Quello che iniziò a Ginevra nel 1863 come Comitato Internazionale per il soccorso dei feriti è oggi un movimento di aiuto mondiale con migliaia di volontari.

40 anni organizzazione membro della CRS

La SSTS è un'organizzazione di salvataggio della CRS dal 1982. Promuoviamo il volontariato nell’ambito del salvataggio e dei servizi sanitari. Insegniamo alla popolazione civile come prestare primo soccorso in caso di emergenza in modo rapido e corretto. Così facendo preveniamo gli infortuni e salviamo vite.