Punto d'incontro «Dunant Plaza»

Museo Henry Dunant

Il Museo Dunant a Heiden è attualmente in ristrutturazione, ma rimane attivo e presenta nella vicina Dunant Plaza l’esposizione «Mostrare la bandiera – Croce Rossa su sfondo bianco».

Il Museo Henry Dunant mette in luce la vita e il lavoro del visionario iniziatore della Croce Rossa. Henry Dunant (1828-1910) trascorse gli ultimi anni della sua vita a Heiden, dove visse come pensionato in una stanza dell'ospedale. Il museo a lui dedicato si trova nello stesso edificio.

La esposizione permanente fornisce informazioni biografiche e storiche e mostra oggetti del possedimento di Dunant. Le esposizioni temporanee e gli eventi affrontano temi che sono tanto senza tempo quanto attuali: La dignità umana, la pace, la giustizia sociale o il diritto internazionale umanitario.

Le visioni diventano realtà

In futuro, il museo vorrebbe porre maggiore accento sull'attualità delle idee di Dunant e sull'importanza dell'aiuto umanitario nel qui ed ora. Per questo motivo, sta riprogettando a fondo l'esposizione permanente ed è temporaneamente chiuso per la ricostruzione.

Durante il periodo di ristrutturazione, mostre ed eventi hanno luogo nella  «Dunant Plaza» al Kirchplatz 9, a pochi minuti a piedi dal Museo Dunant.

Esposizione «Mostrare la bandiera» – Croce Rossa su sfondo bianco

Un segno comune per un'idea comune: Croce Rossa su sfondo bianco - dal 1864, il segno iniziato da Henry Dunant protegge chi aiuta e chi cerca aiuto nei conflitti armati.

La mostra traccia lo sviluppo e la diffusione di questo segno, che è probabilmente il più conosciuto al mondo.