Giornata mondiale del primo soccorso

Rinfrescare le proprie conoscenze per salvare vite

In un’emergenza medica è fondamentale prestare rapidamente primo soccorso aspettando l’arrivo dei professionisti. Per la Giornata mondiale del primo soccorso del 10 settembre 2022, il focus sarà quindi sull'«apprendimento permanente».
Le manovre di primo soccorso possono essere imparate anche dai bambini. Rinfrescare regolarmente le proprie conoscenze permette di sentirsi sicuri e di reagire correttamente in caso di emergenza.

Molti di noi hanno già vissuto una situazione di emergenza. Con i corsi di primo soccorso non si acquisiscono soltanto le conoscenze necessarie a intervenire, ma anche un senso di sicurezza che permette di farlo correttamente. Più il tempo passa, però, più si tende a dimenticare ciò che si è imparato. La Croce Rossa Svizzera (CRS) e le sue organizzazioni di salvataggio offrono una vasta offerta di contenuti didattici per tutte le età su questo tema.

Ampliare l’offerta di corsi

Secondo uno studio condotto nel 2020 su incarico della CRS e di Helsana, la popolazione svizzera presenta un grosso potenziale di miglioramento per quanto riguarda le sue competenze in primo soccorso. Le persone intervistate si sono chiaramente espresse a favore di un ampliamento dell’offerta di formazioni su questo tema. Il loro auspicio è che i corsi di primo soccorso vengano integrati nel piano di studi e frequentati regolarmente anche dopo la scuola dell’obbligo. Ciò permetterebbe alla popolazione svizzera di rinfrescare periodicamente le proprie conoscenze e di essere più preparata al riguardo.

Cifre chiave dello studio sulle competenze nel primo soccorso

  • 50%: solo una persona su due se la sente di prestare soccorso in caso di emergenza
  • 75%: tre persone su quattro conoscono il numero di soccorso corretto 144
  • 61%: due terzi degli intervistati si sono espressi in favore di una migliore formazione impartita sotto forma di corsi di primo soccorso
La Croce Rossa e il primo soccorso

L’ampia scelta di corsi e di perfezionamenti nell’ambito del primo soccorso offerta dalla CRS e dalle sue organizzazioni di salvataggio contribuisce a far sì che nel nostro Paese tutti possano aiutare correttamente in caso di emergenza.

A livello internazionale la Croce Rossa è una delle principali organizzazioni nel settore del primo soccorso. Le Società nazionali formano ogni anno oltre 20 milioni di persone in tutto il mondo. La Giornata mondiale del primo soccorso richiama l’attenzione sull’importanza di possedere competenze in questo ambito – rinfrescandole per tutta la vita.