Start AULA 2022

Il campo di formazione AULA, che dura una settimana, inizia oggi a S-chanf. Oltre 290 giovani trascorreranno una settimana in Engadina per conoscere i servizi sanitari e il lavoro di organizzazioni a luce blu.

Il campo di formazione della Società Svizzera delle Truppe Sanitarie (SSTS) è la preparazione ideale per i futuri paramedici e soldati di soccorso, nonché per i membri del Servizio della Croce Rossa. L'AULA è sostenuta dall'Esercito svizzero come istruzione prima del servizio.

I giovani, di età tra i 13 e i 22 anni, trascorrono la settimana del campo nell’accantonamento delle truppe a S-chanf. Più di 100 volontari della SSTS, della Croce Rossa Svizzera (CRS) e dell'esercito addestrano i partecipanti al primo soccorso. La formazione e la sicurezza di tutti i partecipanti sono al centro della direzione del campo. Pertanto, anche la 39ª edizione del campo di formazione si svolgerà con un concetto di protezione Corona, seppur ridotto. Negli ultimi due anni, il campo ha potuto svolgersi con successo solo grazie a severe misure di protezione.

Nell'AULA si insegna ai giovani il comportamento corretto da tenere in caso di emergenze mediche. La struttura del corso è modulare e suddivisa in cinque diversi livelli. Di anno in anno, i partecipanti salgono di livello e hanno così la possibilità di affrontare argomenti sempre più complessi. I giovani non solo imparano molto per la vita, ma beneficiano anche di certificati riconosciuti a livello civile. Questi, ad esempio, sostituiscono la partecipazione al corso soccorritori per l'esame dell'auto. La formazione premilitare apre la strada alla scuola reclute sanitaria o facilita l'accesso alle professioni della salute e agli studi di medicina.

Programma vario

L'AULA è unica nel suo genere in quanto i giovani sperimentano una vita quotidiana con strutture militari. Grazie alla partecipazione dei vigili del fuoco, della polizia, della polizia militare, delle Forze aeree e della CRS a sequenze di formazione individuali, i giovani si fanno un'idea delle loro aree di responsabilità e conoscono diversi profili professionali del settore sanitario.

Oltre alla formazione e a una visita alla base locale della REGA, il programma del campo prevede anche attività sportive. Sono previsti percorsi di orientamento attraverso il villaggio, esercitazioni sul campo e notturne.

Supporto logistico dell'esercito

Oltre all’accantonamento delle truppe, l'esercito mette a disposizione le tende in cui si svolgono alcuni corsi di formazione e la maggior parte del materiale sanitario. Inoltre, il personale militare è impegnato a fornire supporto alle organizzazioni civili per assistere in vari settori. In più, le Forze aeree organizzano un'esercitazione di evacuazione con un Super Puma per la quarta classe di formazione.

Highlights speciali

Giornata dei genitori lunedì 18 luglio 2022 dalle ore 11.00.

Giornata degli ospiti martedì 19 luglio 2022 dalle ore 13.00.