Club e associazioni

Tavola rotonda dei Presidenti a Berna

Il 03.02.2024 è stato di nuovo il momento. La tavola rotonda dei presidenti si è svolta presso la Mannschafts Kaserne di Berna. Il Presidente centrale della SMSV® ha aperto l'incontro e si è svolto un interessante scambio di opinioni.

Stefan Spörri, presidente centrale della SMSV, ha aperto la riunione con una breve previsione sulla direzione futura della SMSV. Dopo questo approfondimento informativo, Jack Bähler ha presentato una prospettiva sui prossimi cambiamenti dell'associazione e ha offerto una panoramica sulle finanze, argomenti che saranno discussi nella prossima assemblea dei delegati.

Dopo la pausa pranzo, abbiamo formato diversi gruppi di lavoro. Flurina Perrez, responsabile della Commissione comunicazioni, e Franziska Briggen, vicepresidente centrale 1, hanno moderato la discussione su due temi che hanno suscitato un grande interesse.

In primo luogo, ci siamo concentrati intensamente sulla comunicazione esterna. Ci siamo concentrati sull'uso dei social media e abbiamo esplorato come l'associazione possa supportare al meglio i club in questo settore.

Abbiamo poi discusso i pro e i contro delle fusioni e abbiamo valutato insieme quali sono i passi e le considerazioni da fare prima di una fusione. Per concludere la giornata, Philippe Jenny, presidente dell'MSV Zurigo, ha giustamente citato: «Una fusione è come un matrimonio: entrambe le parti devono essere felici».